Il 30 e 31 ottobre 2025 a Possagno presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova, in occasione del 250° anniversario della nascita di Giovanni Battista Sartori, erede universale del celebre scultore Antonio Canova, si terrà il convegno “Giovanni Battista Sartori e l’eredità di Canova”.
Curato da Francesco Leone, Paolo Mariuz e Moira Mascotto, vedrà la partecipazione di eminenti studiosi ed esperti, che approfondiranno una molteplicità di tematiche.
Questo convegno rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di incontri finalizzati a promuovere la ricerca, arricchire il patrimonio di conoscenze e divulgare la vita, le opere di Canova e i loro contesti culturali.
Con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura canoviana tra le nuove generazioni, Fondazione Canova ONLUS ha messo a disposizione cinque borse di studio che copriranno le spese di viaggio, vitto e alloggio per la durata del convegno, garantendo così la partecipazione di altrettanti studenti.
Il progetto si inserisce all’interno degli obiettivi statutari della Fondazione Canova Onlus, che includono la tutela, promozione e valorizzazione del complesso museale di Possagno e, in linea con tali finalità, iniziative di ricerca scientifica.