I Lions Club uniti per il Museo Diocesano

Tre icone in restauro

Il Museo Diocesano, in collaborazione con il Lions Club "Cadoneghe Graticolato romano" e il Lions Club "Padova Carraresi", ha ideato il progetto Adotta un'opera d'arte, finalizzato al restauro, alla conoscenza e alla valorizzazione di opere d'arte provenienti dai luoghi di culto della città e del territorio e ora custodite al Museo.

Il progetto, che si articolerà nell'arco di tre anni, prevede per il 2010 il restauro di tre dipinti su tavola conservati nei depositi del Museo. Si tratta di due immagini della Madonna con Gesù Bambino "odighìtria", e di un Santo in preghiera di fronte all'immagine della Vergine.

Non è nota al momento la provenienza delle icone, e anche la loro datazione e lettura stilistica risultano difficili, a causa delle estese ridipinture e del cattivo stato di conservazione. Alcuni saggi preliminari effettuati dalla restauratrice Valentina Piovan, incaricata dell'intervento, hanno tuttavia evidenziato la qualità della pittura sottostante: il restauro consentirà certamente una migliore lettura delle opere e le restituirà all'originaria bellezza.

Al termine dei lavori, previsti entro la fine del 2010, le tre icone verranno presentate al pubblico.
Madonna Odighitria