Allestimento della mostra <em>Clemente XIII Rezzonico. Un papa veneto nella Roma di metà Settecento</em>, 2008-2009<br />

Allestimento della mostra Clemente XIII Rezzonico. Un papa veneto nella Roma di metà Settecento, 2008-2009

Viaggi dell'anima

Dall'Etiopia all'abbazia di Farneta attraverso le immagini di tre fotografi contemporanei

Venerdì 9 ottobre alle 18.00 il Museo Diocesano inaugura due mostre fotografiche, apparentemente molto diverse ma accomunate dalla ricerca di una dimensione spirituale dell'esistenza, indagata attraverso l'occhio della fotocamera e fissata in immagini di rara bellezza.

Attraverso l'Etiopia
Fotografie di Pino Ninfa.
La mostra racconta quattro importanti rotte attraverso l'Etiopia: la rotta storica, che parte da Addis Abeba e attraversa il lago Tana con i suoi monasteri su isolotti, passa per Gondar, Aksum e i monti Siemen, la regione del Tigrai con le chiese rupestri e infine la città sacra di Lalibela. La seconda attraversa la valle dell'Olmo, al confine con il Kenia. La terza si inoltra nel deserto della Dancalia, percorso dalle carovane del sale. La quarta è la rotta della solidarietà: un progetto in collaborazione con CBM Italia che collega la fotografia alla costruzione di pozzi d'acqua potabile, dell'ospedale di Wolisso e all'attività di screening nelle scuole.
Le opere in mostra, escluse quelle relativa all deserto della Dancalia, sono pubblicate in Attraverso l'Etiopia, Casadei Editore 2008.

In Itinere.
Immagini di un percorso spirituale nella Certosa di Farneta

Fotografie di Giulio Paolicchi e Enrico Stefanelli
I due autori si inoltrano in un luogo senza tempo, dove i monaci vivono dedicandosi alla preghiera, nel silenzio esteriore e interiore che libera da tutto ciò che è superfluo e riconduce la vita all'essenziale. Un'autentica sfida per il fotografo, ma anche un'esperienza profonda e un viaggio dentro sé stessi, che rimane impresso nelle suggestive immagini degli autori.
La mostra sarà accompagnata dal commento musicale
di Giammarco Caselli.

dal 10 al 25 ottobre
giovedì e venerdì: ore 14.00-18.00
sabato e domenica: ore 10.00-18.00

Biglietto
intero: € 4,00
ridotto: € 3,00
Il biglietto consente la visita al Museo Diocesano.